11 dicembre 2006

MATEJ CERNIC






NOME: Matej
COGNOME: Cernic

DATA DI NASCITA: 13 settembre 1978
LUOGO DI NASCITA: Gorizia
NAZIONALITÀ: italiana
ALTEZZA: 192 cm
PESO: 80 kg

TITOLO DI STUDIO: scuola elementare slovena Domen a Savogna d'Isonzo; scuola media inferiore slovena I. Trinko a Gorizia; scuola media superiore slovena ITI a Gorizia
RUOLO: schiacciatore-ricevitore
SCHIACCIATA: 354 cm
MURO: 335 cm
CIBO: spaghetti
LIBRO: L'oro degli Inca
FILM: Braveheart
MUSICA: U2
ALTRI SPORTS: Basket NBA
HOBBY: computer e musica

BIOGRAFIA
Da piccolo Matej si è dedicato al calcio, come del resto tutti i bambini, ma, a causa del suo fisico gracile i genitori hanno preferito indirizzarlo verso la pallavolo. Così nel 1986 inizia la sua carriera alla Polisportiva Soca di Savogna d'Isonzo mostrando subito grande predisposizione e un talento innato per questo sport. Non a caso i primi risultati sono stati repentini: al torneo interregionale di super minivolley di Bibione (Venezia) viene premiato quale migliore giocatore della manifestazione (mica male come esordio...).Nella stagione 1993-94 passa al Val iniziando subito con una conquista del titolo regionale con la squadra dell'under 16 e l'anno successivo con la vittoria del titolo regionale con gli under 18 e la proclamazione di migliore giocatore del campionato. Sempre nella stessa stagione Matej contribuisce notevolmente anche alla promozione in serie D della squadra maschile della 1° divisione.
Nella stagione 1995-96 Matej ha militato in serie B2 e ha vinto nuovamente il titolo regionale con la squadra juniores. Da qui in poi iniziano i primi veri successi: a giugno partecipa al raduno della nazionale giovanile a Lanciano (Chieti), a luglio debutta con gli azzurrini al torneo per la Coppa 4 nazioni a Cagliari e, in agosto, conquista il secondo posto ai Campionati europei in Israele. La stessa stagione lo vede premiato quale migliore giocatore della Serie B e della serie C, e si aggiudica anche il primo posto nel tradizionale referendum della comunità slovena in Italia "Il nostro sportivo".
Nel 1997 il suo contributo per la promozione del Val in serie B1 è determinante. In agosto partecipa ai campionati mondiali a Bahrein dove l'Italia si qualifica soltanto al sesto posto. Nella stagione 1997-98 passa in serie A1 giocando allo Zinella Jeans Hatù di Bologna.Il 9 maggio 1998 debutta con la nazionale italiana seniores nella World League a Fidenza in una partita contro la Polonia dove gli azzurri vengono battuti per 3-1. Nel 2001 la nazionale (con Matej da capitano) conquista la medaglia d'oro ai Giochi Mediterranei in Tunisia.
Dal 1998 al 2002 Matej gioca in serie A1 a Ferrara (Conad, Del Monte e poi Yahoo). Dalla stagione 2002-03 indossa invece la maglia del Kerakoll Modena.
Passa poi a giocare in Grecia e oggi milita nel campionato Russo.

Due dei tanti siti dedicati al nostro campione: www.matejmania.135.it OPPURE http://matejcernic.forumfree.net/

Nessun commento: